Spaghetti con carciofi
INGREDIENTI:
vongole 1 Kg
spaghetti 500 gr
carciofi 5 -
brodo vegetale -
vino bianco secco -
maizena -
limone -
cipolla -
alloro -
prezzemolo -
aglio -
olio extravergine d'oliva -
sale -
pepe -
PREPARAZIONE:
1 - STEP:
Per la ricetta degli spaghetti, carciofi e vongole, mettete a bagno le vongole e lasciatele spurgare per 3 ore circa, dopodiché sciacquatele e trasferitele in una casseruola. Unite un filo di olio, uno spicchio di aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, chiudete la casseruola e lasciatele aprire. Infine scolatele, eliminate la valva vuota e filtrate il liquido di cottura.
2 - STEP:
Mondate accuratamente i carciofi, tagliateli a spicchi e insaporiteli per qualche istante in padella con un velo di olio, mezza cipolla tritata, una foglia di alloro; spruzzateli poi con il succo di mezzo limone e lasciateli cuocere a fiamma dolce unendo anche il liquido delle vongole filtrato e bagnandoli di tanto in tanto con un po’ di brodo vegetale.
3 - STEP:
Quando saranno teneri, addensate il sugo con un cucchiaino da tè di maizena, stemperato con un goccio di acqua fredda, correggete di sale, pepe e completate con un po’ di prezzemolo spezzettato. Unitevi gli spaghetti, lessati e scolati al dente, saltateli per un istante, completate con le vongole e portateli in tavola.
BUON APPETITO !!!
1 commenti
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiElimina