Focaccia con vino rosso e noci

by - 11:07


INGREDIENTI:

farina 0 200 gr
farina speciale per pizze g 200 più un po' per il piano di lavoro -
gherigli di noce 70 gr
vino rosso 70 gr
grana grattugiato 30 gr
strutto 30 gr
lievito di birra 20 gr
olio extravergine di oliva -
sale -


PREPARAZIONE:

1 - STEP:

In una ciotola la farina 0 e il lievito di birra sbriciolato e impastateli con g 110 di acqua circa, ottenendo un panetto liscio e omogeneo. Lasciate lievitare in forno per 2-3 ore utilizzando l’applicazione speciale lievitazione impasto.
Una volta che il panetto sarà lievitato, impastatelo con la farina speciale per pizze e lo strutto.


2 - STEP:

Poi unite il vino, 2 o 3 cucchiai di acqua, g 7 di sale e i gherigli di noce. Alla fine aggiungete il grana grattugiato e lavorate a lungo l’impasto sul piano di lavoro per renderlo liscio. Dovrà risultare piuttosto morbido.
Raccoglietelo quindi a palla e ponetelo in una ciotola, posizionatelo nel forno e fatelo lievitare altri 30 minuti utilizzando l’applicazione speciale Lievitazione impasto.


3 - STEP:

Stendete poi l’impasto sul piano di lavoro infarinato allargandolo con le mani e modellandolo a forma di disco. Oliate generosamente una teglia rotonda (ø cm 26), ponetevi il disco di pasta e lasciatelo lievitare sempre nel forno finché il suo volume non sarà raddoppiato (ci vorranno circa 40′). Cuocete utilizzando la modalità Cottura con Vapore a 195 °C per 30′ circa, con 1 immissione di vapore dopo aver infornato. Sfornare il pan focaccia quando la superficie avrà un colore marroncino chiaro. Conditelo, ancora caldo, con un filo di olio.
Grazie all’aggiunta di vapore il pan focaccia risulterà dorato e croccante all’esterno e soffice all’interno.


                                                                                                           BUON APPETITO !!!

You May Also Like

0 commenti