Ricetta Tortine alla frutta
INGREDIENTI:
zucchero 375 gr
burro più un po' 125 gr
farina di mandorle (o mandorle frullate) 125 gr
farina 00 60 gr
mele 2 -
uova grandi 2 -
baccello di vaniglia -
stecca di cannella -
limone -
mandorle a lamelle tostate -
PREPARAZIONE:
1 - STEP:
Per la ricetta delle tortine di mele alle mandorle, sbucciate le mele, tagliatele a metà, eliminate i semi e il torsolo con uno scavino. Fate sciogliere sul fuoco 250 g di zucchero in 750 g di acqua con il baccello di vaniglia aperto a libro, una scorza di limone e un pezzetto di stecca di cannella, finché non otterrete uno sciroppo. Immergete le mezze mele nello sciroppo e cuocetele per 10-12’. Imburrate 4 piccole tortiere (ø 10-11 cm).
2 - STEP:
Mescolate la farina di mandorle con la farina 00. Ammorbidite il burro e montatelo con 125 g di zucchero, poi unite le uova e per ultimo le farine mescolate. Lavorate per amalgamare gli ingredienti fino a ottenere un composto abbastanza denso. Distribuitelo nelle tortiere e livellatelo bene con il dorso del cucchiaio.
3 - STEP:
Sistemate in ogni tortiera mezza mela a fettine con la parte concava verso il basso e infornatele a 180 °C per 20’ circa. Sfornate le tortine di mele, lasciatele intiepidire poi sformatele, completatele con le mandorle a lamelle e fatele raffreddare su una gratella. Lucidate a piacere ogni tortina con confettura di albicocche appena intiepidita e servite.
BUON APPETITO !!!
0 commenti