TIRAMISU' CLASSICO
Oggi noi di Cucina Ballerina, vi proponiamo questa prelibatezza senza tempo, il classico e desiderato Tiramisù.
INGREDIENTI:
- 3 uova tazza caffe' bar in tazza
- 300 grammi mascarpone bicchierino rum
- 120 grammi zucchero q.b. sale
- 20 savoiardi q.b. cacao amaro
PREPARAZIONE:
1- STEP:
Per iniziare la preparazione del tiramisù morbido inizia con lo sgusciare le uova e separare i tuorli dagli albumi. Monta i tuorli con lo zucchero, tenendone da parte 2 cucchiaini, fino a lavorarli per ottenere un composto spumoso e chiaro.
Successivamente incorpora, a cucchiaiate, il mascarpone alla montata di tuorli e lavora il tutto con una frusta a mano fino a rendere il composto liscio e omogeneo. Profuma con il rum e continua a mescolare.
2- STEP:
In un altro recipiente monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e le fruste elettriche ed incorporali alla crema mescolando dal basso verso l'alto.
Per confezionare la base morbida del tiramisù, bagna metà dei savoiardi con il caffè dolcificato e disponili in una pirofila uno dopo l'altro.
Versa metà crema da livellare con la spatola e polverizza con il cacao.
3-STEP:
Ribagna i restanti biscotti nel caffè e disponili nella teglia e completa con la crema rimanente che verserai con la sac à poche facendola scendere a grossi ciuffi sui savoiardi.
Termina il dolce con una spolverizzata di cacao e riponilo in frigo fino al momento di servire o almeno per due ore. Prima di servire il morbido tiramisù spolverizza nuovamente il dessert con il cacao amaro.
Buon Appetito !!!
0 commenti